Piano territoriale di Coordinamento
Descrizione
Il Piano Territoriale Provinciale, adottato dal Consiglio Provinciale con deliberazione n. 52 del 5 settembre 2005, è stato approvato dal Consiglio Regionale con D.C.R. n. 241-8817 del 24 febbraio 2009 con le modifiche ed integrazioni e precisazioni specificatamente riportate nella "Relazione sulla conformità del piano territoriale della provincia di Cuneo".
L'obiettivo strategico del Piano Territoriale, è lo sviluppo sostenibile della società e dell'economia cuneese, attraverso l'analisi degli elementi critici e dei punti di forza del territorio provinciale ed una valorizzazione dell'ambiente in cui tutte le aree di una Provincia estremamente diversificata possano riconoscersi.
Elaborati
Le presenti pagine riportano, a titolo illustrativo, gli elaborati del piano coordinati con le modifiche apportate dalla Regione in sede di approvazione. Alcune tavole sono periodicamente aggiornate per tenere conto delle modifiche alle indicazioni progettuali dei tracciati relativi ai corridoi corridoi infrastrutturali concertate con gli Enti competenti ai sensi dell'art. 3.13 delle n.d.a del P.t.p.
Il Piano Territoriale della provincia di Cuneo si articola nei seguenti documenti:
Elaborati descrittivi e normativi:
- documento programmatico,
- relazione illustrativa,
- analisi di compatibilità ambientale,
- norme di attuazione.
Elaborati cartografici:
- carta dei caratteri territoriali e paesistici (C.t.p.) composta da 22 tavole in scala 1:50000,
- carta degli indirizzi di governo del territorio (I.g.t.), composta da 64 tavole in scala 1:25000.
Documentazione tecnica e statistica di valore illustrativo:
- sintesi divulgativa,
- scenari economici e sociali,
- il sistema della mobilità,
- atlante dell’accessibilità,
- le politiche della montagna,
Adeguamento dei Piani Regolatori al Piano Territoriale
Si ricorda ai Comuni che intendono attivare Varianti Strutturali ai sensi dell'art. 17 della Legge Regionale 56/77 e s.m.i. che, a far data dal 25 Febbraio 2016, la documentazione relativa a tali strumenti urbanistici deve essere adeguata alle disposizioni contenute nel Piano Territoriale Provinciale.
Per l'adeguamento degli strumenti urbanistici, ai sensi all'art. 1.8 delle Norme di attuazione del P.T.P., i Comuni devono fare riferimento al documento Adeguamento dei PRG al PTP - Indicazioni procedurali, redatto dall'Ufficio Pianificazione del Settore Tutela del Territorio.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024